L’insegnante
Ursillo Michelina docente curriculare dell’ambito logico-matematico della
Scuola Primaria di Riccia, a partire dall’anno 2013/14 ha adottato nelle classi
prime e continua ad oggi il “ METODO ANALOGICO” del prof. CAMILLO BORTOLATO, il quale dopo
averla conosciuta e apprezzata per le sue qualità professionali l’ha nominata
Supporter della Regione Molise per questo metodo.
L’insegnante
comincia, durante le prime settimane della classe I^ , a far familiarizzare i
bambini con lo strumento della LINEA DEL 20; lo strumento aiuta la mente
predisponendo le quantità nell'ordine giusto per essere lette in un quadro di
simultaneità. Si possono svolgere immediatamente addizioni e sottrazioni
contando tasto per tasto e procedere con il calcolo intuitivo, che altro non è lo svolgimento del programma
di matematica per il primo anno della Scuola Primaria.
La
naturale prosecuzione del percorso iniziato in classe prima con la “linea del
20” continua con lo strumento e il libro “ la linea del 100” per la classe
seconda.
Lo strumento
è un “ CALCOLATORE ANALOGICO” paragonabile ad un armadio con 10 ripiani.
Facendo scorrere le asticelle lateralmente, l’alunno può eseguire da subito
addizioni e sottrazioni e comprendere immediatamente il significato della
moltiplicazione e della divisione.
L’impostazione
generale è fedele alla proposta di una didattica LEGGERA, essenziale che offre
a tutti i bambini un modo divertente e stimolante per alleviare la fatica che
comporta l’apprendimento della matematica.
Qui di seguito
verranno riportati alcuni dei lavori svolti dagli alunni delle classi seconde,
nonché quelli dello scorso anno. Da notare l’uso costante delle cornicette che
servono sia a riempire il tempo per i bambini che terminano presto, ma soprattutto
aiutano gli alunni a gestire bene lo spazio a disposizione, calcolando come
muoversi nel foglio e riproducendo simmetrie, traslazioni, rotazioni…
BUONA
VISIONE A TUTTI!
La classe di mia figlia è stata la prima ad utilizzare il metodo analogico del professor Bortolato. I bambini si sono avvicinati ad esso con curiosità ed interesse, grazie anche al coinvolgente entusiasmo dell'insegnante, ottenendo da subito risultati positivi. E' un metodo che ha messo da parte il pur valido sistema dei regoli, utilizzando la linea del 20 e la linea del 100, per la conoscenza dei numeri prima e dell'esecuzione delle operazioni poi. Noi genitori ci riteniamo soddisfatti, considerando che a pochi mesi dall'inizio dell'anno scolastico i bambini sono già in grado di eseguire tutte e 4 le operazioni e conoscono più della metà delle tabelline. Siamo curiosi di sapere quali strumenti ci attendono nel prossimo triennio....
RispondiEliminaCondivido pienamente, personalmente conosco e uso lo strumento della linea 20 da tanti anni; con i miei alunni è sempre un successo!! Lidia Mauceri
RispondiEliminaSi, è vero, il mio entusiasmo e la mia voglia di fare hanno contagiato da subito i bambini e spero così fino alla quinta. Io personalmente ci credo molto in questo metodo, e cerco tutti i giorni di creare quel clima di serenità e concentrazione necessario ad ogni alunno affinché raggiunga le sue conquiste e possa perseguire i propri obiettivi ed amare ogni giorno di più la matematica. Michelina Ursillo